Sezione Scuole

 

 

Ho visto Venere bicorne  

Navigare soave nel sereno.

Ho visto valli e monti sulla Luna 

E Saturno trigemino 

Io Galileo, primo fra gli uomini; 

Quattro stelle aggirarsi intorno a Giove, 

E la Via Lattea scindersi 

In legioni infinite di mondi nuovi. 

Ho visto, non creduto, macchie presaghe 

Inquinare la faccia del sole.

 

Sidereus Nuncius

PASSIONE

Passione è la prima delle parole chiave che ci contraddistinguono. Il nostro lavoro nasce da una grande, intensa e personale passione per la cultura. Ogni giorno cerchiamo di tramettere questa forte passione ai bambini e ai ragazzi che incontriamo nelle molte attività che proponiamo.

COINVOLGIMENTO

Il coinvolgimento è un elemento essenziale per l’apprendimento. Riteniamo fondamentale il coinvolgimento reciproco, non solo noi dobbiamo coinvolgere gli studenti, ma anche noi ci lasciamo coinvolgere da loro per scoprire il loro straordinario mondo.

professionalita'

Nelle attività che proponiamo si respirano la competenza, la scrupolosità e il costante impegno che dedichiamo alla nostra professione. L’attenzione alle specifiche necessità di ciascuna classe che incontriamo unite alla grande propositività e competenza organizzativa sono i pilastri portanti del nostro operato quotidiano.

Sei un’insegnante, un docente o un dirigente?

Allora sai che ogni scuola è una piccola società che ha delle caratteristiche uniche,
con differenti necessità e peculiarità.

Contattaci, costruiremo assieme l’attività su misura per i tuoi studenti.

I nostri ragazzi sono fiamme da accendere,
non ciotole da riempire.
Accendiamo in loro le fiamme della curiosità.

VISITA CON NOI IL MarSEC

Grazie alla collaborazione attivata ora puoi prenotare, per i tuoi studenti, una visita completamente riservata al MarSEC (Marana Space Explorer Center). Proiezioni, lezioni didattiche al planetario, la visita guidata alle esposizioni museali e al Tunne del Tempo. Un’esperienza imperdibile!

Immersive Learning Discovery Experience

ESPERIENZE IMMERSIVE DI ASTRONOMIA VIRTUALE

La comprensione di argomenti e discipline particolarmente complesse avviene più facilmente con l'utilizzo di immagini e con la creazione di modelli che favoriscono inoltre il coinvolgimento degli studenti. Noi ci serviamo delle nuove tecnologie e in particolare della realtà virtuale per creare momenti di apprendimento immersivi, di grande impatto visivo ed emotivo che garantiscono un ottimo supporto didattico dinamico.

 

 

INCONTRI IN AULA

Gli incontri in aula sono un'ottimo terreno per tracciare le basi o erigere degli approfondimenti teorici accompagnati da momenti di osservazione pratica di fenomeni riprodotti sperimentalmente in aula.

Osservazione del Sole

Dopo un coinvolgente incontro in aula, a vostra scelta fra molti titoli, faremo osservare ai tuoi studenti la nostra stella, con un telescopio solare appositamente predisposto. Direttamente dal cortile della vostra scuola, potranno ammirare le macchie solari, le protuberanze, i filamenti e molti altri dettagli della fotosfera e cromosfera del nostro Sole.   

Laboratori ludico-diattici

Per i bambini delle scuole primarie e i ragazzi dei primi anni delle secondarie di primo grado proponiamo dei laboratori ludico-didattici.

Infatti, dopo un’incontro in aula di introduzione del tema scelto dalle insegnanti, i bambini/ragazzi avranno la possibilità di realizzare in prima persona dei manufatti che permettono loro di prendere maggiore consapevolezza del tema trattato e al tempo stesso, di esprimere la loro creatività.

 

Nelle scuole. . .

Dicono di noi. . .

“Gli incontri sono stati molto interessanti, coinvolgenti e stimolanti. Gli argomenti erano adeguati ad ogni annualità. I relatori hanno saputo catturare l’attenzione degli studenti utilizzando un linguaggio semplice e chiaro pur mantenendo le peculiarità tecniche dei temi. L’attività verrà sicuramente ripetuta il prossimo anno.”

prof.ssa Maria (scuola secondaria di primo grado)

“Durante gli incontri gli alunni hanno seguito con molto interesse le spiegazioni. Il relatore ha abilmente saputo coinvolgere le classi, particolare successo hanno avuto gli esperimenti dimostrativi che hanno egregiamente supportato i temi trattati. Altra nota positiva e, personalmente molto apprezzata, la sartorialità del progetto, costruito appositamente sulle necessità delle nostre classi”. prof.ssa Paola  (scuola secondaria di primo grado)

“Le attività hanno riscontrato il 100% dei consensi sia da parte degli studenti che dagli insegnanti. Il personale è stato molto disponibile e professionale e fin dalla prima telefonata ha saputo supportare e assecondare le nostre necessità.  Gli incontri sono stati ricchi di spunti, molto partecipati e le spiegazioni chiare pur mantenendo i tecnicismi peculiari dei temi trattati. Durante la riunione del dipartimento tutti gli insegnanti sono stati concordi sul riproporre l’attività il prossimo anno, sperando si poter inserire anche l’osservazione del Sole (pandemia permettendo).  prof.ssa Letizia    (scuola secondaria di primo grado)

” L’attività proposta è stata apprezzata sia dagli insegnati che dagli studenti. Purtroppo il poco tempo a disposizione non ha permesso di rispondere a tutte le domande e curiosità degli studenti.”prof.ssa Francesca    (scuola secondaria di primo grado)

” Ritengo molto significativa l’attività che con lo staff di Orizzonti abbiamo confezionato. I ragazzi sono stati accompagnati in un coinvolgente approfondimento dei temi già trattati dagli insegnanti in classe, hanno poi vissuto l’esperienza di astronomia virtuale che, non pensavo, ha un grandissimo valore didattico. Successivamente sono stati proposti ai ragazzi i così detti “compiti di realtà” che hanno stimolato i ragazzi, facendo emergere con stupore, studenti che fino a quel momento sembravano in quiescenza scolastica. I compiti di realtà hanno inoltre portato i ragazzi a lavorare in equipe (utilizzando i sistemi di collaborazione a distanza) competenza sempre più richiesta anche in ambito lavorativo”.prof.ssa Silvia      (scuola secondaria di secondo grado)

X
X